IL TECNICO INFORMATICO

Home/Blog, Informatica/IL TECNICO INFORMATICO

IL TECNICO INFORMATICO

tecnico_google
In questi giorni ci è capitata tra le mani una simpatica storiella, vecchia, ma sempre attuale, che ci piace riproporre per farvi un pò meditare sul valore da dare al lavoro di tutti i professionisti che tutti i giorni risolvono problemi e vi garantiscono continuità lavorativa.

Un giorno un tecnicoviene chiamato da una grande azienda per riparare un computer molto grande ed estremamente complesso.
Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.
Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e riprese a funzionare perfettamente.
Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.
– Quanto le devo? chiese.
– Viene mille euro, se non vi dispiace.
– Mille euro? Mille euro per un paio di minuti di lavoro? Mille euro, semplicemente girando una piccola vite? Io so che il mio computer è molto costoso e complesso, ma mille euro è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata a giustificare perfettamente questa cifra.
Il tecnico annuì e se ne andò.
La mattina dopo, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio.
La fattura diceva:
Servizi offerti:
-Serrare una vite ……………………….Euro 1
-Sapere quale vite serrare ………….Euro 999

La prossima volta che direte :<< ma bastava solo fare così ? era semplice allora >>, ricordatevi di questo simpatico aneddoto. Per sapere quale vite avvitare spesso il tecnico ha impiegato ore ed ore di test e studio . La competenza di un professionista deve avere il giusto valore .

E voi cosa ne pensate ? I prezzi che vi vengono richiesti per gli interventi sono in linea con le vostre aspettative?

2017-05-03T09:45:44+00:00 15th novembre 2013|Blog, Informatica|