Il 15 Agosto è un giorno festivo, il nostro cliente paga la reperibilità, è quindi nostro dovere risolvere il problema e fare in modo di renderlo operativo per la giornata seguente.
Non c’è tempo da perdere: il nostro tecnico e si mette subito al lavoro collegandosi da remoto con una connessione sicura in Vpn al cliente e comincia a fare le prime verifiche.
Il server in questione è la macchina che:
- contiene il gestionale;
- gestisce le commesse di produzione e il magazzino.
È una macchina virtuale attiva all’interno di un server fisico dove sono presenti anche altri server con funzioni diverse. Da una prima analisi vede che gli altri server per fortuna sono accesi e quindi limita il problema solo alla macchina “gestionale”.
Dopo diversi tentativi di risoluzione il tecnico decide che non ha senso ostinarsi sul risolvere il problema al server virtuale che non funziona, verifica quando sono state fatte le ultime modifiche e a quando risale l’ultima “copia” dell’intera macchina e accende la cosiddetta replica, che risiede in un secondo server che è acceso ma in attesa di essere attivato solo in casi di emergenza.
Il server replica si accende ed è aggiornato alla notte precedente; il tecnico lo migra, quindi, nella macchina fisica di produzione e tutto ritorna come prima del fatidico messaggio di errore.
Ora il tecnico riceve veramente un simpatico messaggio, molto più gradito: Il server “Gestionale” dell’azienda di Luca risulta Online.
Venerdì 16 Agosto l’azienda riapre regolarmente come nulla fosse successo, gestionale, spedizioni, magazzino tutti possono lavorare e Luca può godersi le sue ferie e anche il nostro tecnico.