Cos’è il cloud computing?
Ti senti incerto a migrare i tuoi servizi nel cloud, non conosci pro e contro e ti sembra di perdere il controllo della tua infrastruttura informatica?
Vogliamo aiutarti a fare la scelta giusta e capire se è o non è la scelta corretta per il tuo business.
Non necessariamente devi passare al cloud, non è una moda nella quale ti devi lanciare senza aver valutato tutti gli aspetti, ma devi almeno sapere cos’è.
Questo articolo si dividerà in quattro puntate dove risponderemo alle seguenti domande:
- Cos’è il cloud computing?
- Perché adottare servizi in cloud?
- Quale costo ha e a cosa serve il cloud?
- Quali tipologie esistono di cloud computing?
Cominciamo con la sua definizione.
Definizione di cloud computing
Il cloud computing indica, in informatica, un paradigma di erogazione di servizi offerti su richiesta da un fornitore a un cliente finale attraverso la rete internet (come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dati), a partire da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in remoto sotto forma di architettura distribuita.
Le risorse non vengono pienamente configurate e messe in opera dal fornitore appositamente per l’utente, ma gli sono assegnate, rapidamente e convenientemente, grazie a procedure automatizzate, a partire da un insieme di risorse condivise con altri utenti lasciando all’utente parte dell’onere della configurazione. Quando l’utente rilascia la risorsa, essa viene similmente riconfigurata nello stato iniziale e rimessa a disposizione nell’insieme condiviso delle risorse, con altrettanta velocità ed economia per il fornitore.
Dopo 20 anni dall’introduzione del termine, oggi il cloud non è una moda ma una realtà in moltissime aziende italiane, con i prossimi articoli vogliamo chiarire alcuni concetti e porti alcune domande alle quali daremo risposta per creare una guida pratica, semplice ed efficace per approcciarsi al cloud computing.
Scopri i vantaggi e le potenzialità nascoste del cloud computing, contattaci per saperne di più sui servizi di server cloud, hosting, Datacenter a Padova, Verona, Vicenza, Treviso, ecc.