L’attacco Man-in-the-Middle: cos’è e come prevenirlo
Contratto di assistenza informatica per prevenire attacchi di phishing
Un sistema informatico sicuro è fondamentale per proteggere i dati e la rete aziendale da compromissioni. Nel contesto del nostro contratto di assistenza MSP, garantiamo la sicurezza attraverso una serie di servizi dedicati, incluso un approfondito monitoraggio e aggiornamenti regolari per prevenire gli attacchi informatici. La nostra priorità è assicurare che i clienti siano consapevoli dei potenziali rischi e delle misure preventive necessarie per proteggere le proprie attività.
Effettuiamo visite periodiche presso le sedi dei nostri clienti durante le quali:
- monitoriamo tutti dispositivi con un software di monitoraggio, controlliamo aggiornamenti software, patch di sicurezza, errori hardware;
- verifichiamo la sicurezza perimetrale della rete e gli eventuali tentativi di intrusione.
Molte cose riusciamo a risolverle direttamente con il nostro intervento o con aggiornamenti software quotidiani, per altre va fatta un’analisi più approfondita con il cliente. La visita programma prevede quindi un controllo approfondito presso la sede da parte di un nostro tecnico, che stilerà un report dell’infrastruttura informatica.
In questo report sono ben delineati tutta la rete del cliente, software e dispositivi, oltre che sistemi di backup ed eventuali piani di disaster recovery impostati.
Alla fine di questo documento, solitamente di oltre 40 pagine, descriviamo quali possono essere le criticità del sistema e cosa consigliamo di fare per evitare spiacevoli inconvenienti. Vogliamo che chi sottoscrive il nostro contratto sia ben informato su cosa potrebbe andare incontro nel caso lasciasse la barca navigare a vista senza un buon timoniere ed una mappa tracciata.
Richiedi informazioni