COS'E' IL DESKTOP REMOTO, VANTAGGI E SICUREZZA

COS'E' IL DESKTOP REMOTO, VANTAGGI E SICUREZZA

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di Terminal Server o Desktop Remoto, un pò perché le necessità attuali impongono di trovare soluzioni alternative per collegarsi al proprio sistema informatico, un pò perché molto utilizzato in soluzioni basate su cloud.

Il terminal server è uno strumento informatico che serve per mettere in rete una serie di apparecchiature, condividendo dati e applicazioni tra i dispositivi associati. 

Utilizzare il desktop remoto in un'infrastruttura porta vantaggi sia dal punto di vista funzionale, ottimizzando le prestazioni e migliorando la gestione dell’informatica, sia dal punto di vista della sicurezza. 

Tutti i programmi e tutti gli applicativi vengono infatti installati direttamente sul server centrale, che può essere un server fisico in azienda o un server in cloud. 

Il server riesce a svolgere più attività ed eseguire i software per conto dei client. 

In base a quali software dovranno essere resi disponibili e alle attività che dovrà svolgere il server per conto dei client sarà necessario modulare le caratteristiche del server. 

L’utilizzo quindi del Desktop Remoto permette di dotarsi di computer anche privi di qualsiasi software e configurazione particolare, non sono necessari hardware particolarmente performanti, riduce quindi anche i costi per le dotazioni informatiche dell’azienda. 

Una rete aziendale impostata su terminal server può prevedere un numero di client che può variare da una decina ed arrivare anche a migliaia di postazioni, quello che conta è dotare il server di hardware e software in grado di supportare una potenziale attività contemporanea di tutti i client associati. 

 

Quali sono i vantaggi di un Terminal Server ? E la sicurezza? 

I vantaggi di avere infrastrutture basate su Desktop Remoto sono molteplici. 

Innanzitutto la gestione è centralizzata ad un unica risorsa, i costi di manutenzione sono riferiti principalmente ad un unica macchina, il server. 

La mobilità è un altro grande vantaggio, ci si può collegare con qualsiasi dispositivo senza essere legati alla postazione fissa desktop. 

Se si confronta un'azienda con computer desktop e un'azienda con desktop remoti ci si accorgerà subito che l’azienda con computer remoti evita molte più complicazioni sia in termini di gestione che in termini di sicurezza. 

Il backup è un'altra cosa da considerare, con il desktop remoto che si trova in un server aziendale o nel cloud non si ha mai il problema che i dati o le configurazioni del computer debbano essere salvate. Un'unica applicazione salverà in modo programmato la configurazione. 

Veniamo poi al punto sulla sicurezza dei dati, un argomento oggi che sta molto a cuore alle imprese, chiamate a gestire flussi di dati fino a ieri inimmaginabili per quantità e varietà. Tenere sotto controllo questa mole di informazioni, evitando che in qualsiasi modo possa finire nelle mani dei competitor o di un hacker, è di vitale importanza. 

L’utilizzo del Desktop Remoto consente di ospitare ed eseguire tutti i file esclusivamente dal server centrale, consentendo ai client soltanto le operazioni di routine che si decide di mettere a loro disposizione. 

 

Come configurare il Desktop Remoto ? 

Ci sono diverse soluzioni che permettono di collegarsi in desktop remoto al server. 

Microsoft mette a disposizione le sue licenze “Terminal Desktop Remoto” con le quali ci si può collegare previa configurazione tramite il programma già presente in tutte le versioni di Windows. 

E’ necessario avere una connessione di rete, con banda ampia a sufficienza da consentire lo scambio dati in modo agevole. 

Le macchine che si collegano alla rete dovranno utilizzare una rete VPN per accedere in modo sicuro all’infrastruttura Terminal Server. 

 

Il nostro Desktop Remoto 

Abbiamo scelto un Desktop Remoto evoluto per le soluzioni che forniamo ai nostri clienti, con la possibilità di avere un vero computer remoto sempre disponibile. 

E’ possibile assegnare ad ogni utente uno o più programmi ai quali avere accesso, ognuno potrà usare solo ciò che gli è stato assegnato aumentando così la sicurezza del terminal server e delle applicazioni. 

E’ possibile aprire i documenti salvati nel server, file Office, CAD e altri direttamente sul computer dell’utente agevolando l’operatività nel caso di file di grosse dimensioni oppure nel caso il programma per aprire tali file sia residente solo nel PC e non nel server. 

Questa funzione risulta molto comoda quando non si vuole installare un programma nel server per motivi di sicurezza, costi, compatibilità o licenze. 

Se non si dispone di un client RDP con la nostra soluzione è possibile utilizzare la tecnologia HTML5, quindi qualsiasi dispositivo con un browser internet può utilizzare le applicazioni nel server. Utenti quindi con dispositivi come Iphone, iPad, Android e Tablet potranno accedere senza installare nulla. 

 

Juice of Tech