Perché usare una VPN in azienda

Perché usare una VPN in azienda

Cos’è una VPN?

Il termine VPN è un termine generico che definisce una modalità di collegamento e non un marchio o uno standard. Per mezzo di una VPN, utilizzando una connessione internet, è possibile collegarsi da remoto alla rete informatica della propria azienda.

In termini semplificati tramite una connessione VPN ci si può “collegare” da un computer come se si fosse fisicamente cablati alla rete dell’azienda anche se ci si trova al capo opposto del mondo.

La connessione si svolge attraverso un tunnel “virtuale” (protetto e sicuro) supportato da Internet esattamente come fosse un cavo fisico. In questo modo si possono utilizzare le risorse di rete abituali: cartelle, sistemi informatici gestionali, posta elettronica aziendale.
Le reti VPN utilizzano collegamenti che necessitano di un accesso autenticato in modo da garantire l’accesso ai soli utenti autorizzati; per garantire la sicurezza che i dati inviati in Internet non siano intercettati o utilizzati da altri non autorizzati, le reti utilizzano sistemi di cifratura.

Nelle VPN c’è in genere un firewall tra il computer del dipendente o di un cliente e il terminale della rete o del server. Il dipendente, per esempio, quando stabilisce la connessione con il firewall deve verificare i dati che vuole trasmettere, passando attraverso un servizio di autenticazione interno.

Un utente autenticato può essere provvisto di privilegi particolari per accedere a risorse che generalmente non sono accessibili alla generalità degli utenti. La maggior parte dei programmi client richiede che tutto il traffico IP della VPN passi attraverso un “tunnel virtuale” tra le reti utilizzando Internet come mezzo di collegamento. Dal punto di vista dell’utente ciò significa che, mentre la connessione VPN è attiva, tutti gli accessi esterni alla rete sicura devono passare per lo stesso firewall come se l’utente fosse fisicamente connesso all’interno della rete sicura.
Questo riduce il rischio che utenti esterni possano accedere alla rete privata dell’azienda.

I vantaggi di una VPN aziendale

Una VPN ben strutturata può offrire grandi vantaggi ad un’azienda come:

  • estendere la connettività geografica;
  • migliorare la sicurezza dove le linee di dati non sono state criptate;
  • ridurre i costi per le sedi remote;
  • incentivare lo smartworking per i dipendenti.

Da quando Internet si è diffuso ed è diventato un importante mezzo di comunicazione la sicurezza è allo stesso tempo diventata sempre più importante, sia per i clienti sia per i provider. I fornitori di connettività hanno cominciato a creare protocolli che permettessero la cifratura dei dati da parte della rete o da parte del computer di provenienza, in modo da essere trasportati in Internet come qualsiasi altro dato, per poi essere decifrati all’arrivo nella rete dell’azienda o nel computer ricevente.

Questo traffico cifrato agisce come un “tunnel” tra due reti: anche se un intruso cercasse di leggere i dati non potrebbe decifrarne il contenuto né modificarli, dato che eventuali modifiche sarebbero immediatamente rilevate dal ricevente e quindi respinte.
Le reti costruite utilizzando la cifratura dei dati sono chiamate Secure VPN. Il motivo principale per cui le società usano una Secure VPN è che possono trasmettere informazioni delicate su Internet senza temere che vengano intercettate.
La maggior parte delle connessioni VPN configurate oggi utlizzano protocolli Secure VPN, come per esempio le connessioni Ipsec, L2tp,Ssl.

Proteggi la tua azienda al meglio! Valuta subito l’implementazione di un firewall e una rete VPN. Contattaci per la tua VPN aziendale e scopri tutti i servizi a tua disposizione!