In questo periodo dove le aziende stanno cercando una soluzione per comunicare con clienti e fornitori, dove le riunioni devono avvenire senza l'incontro fisico l'unica soluzione è quella di affidarsi a piattaforme che permettono la videoconferenza.
Zoom si sta facendo spazio tra le varie soluzioni presenti nel mercato e sta conquistandlo il pubblico.
Sta conquistando anche il mercato azionario, le azioni di Zoom sono passate da un valore di circa 70 euro a fine Gennaio 2020 ad un valore oggi 03 Aprile di 160 Euro.
Scopriamo allora cos'è Zoom e perchè sta avendo un grande successo.
Zoom è un servizio in cloud di videoconferenza, utilizzabile tramite il browser internet o tramite un app nel cellulare. E' utilizzato per organizzare incontri virtuali con altre persone, è possibile utilizzare il video per vedersi in diretta e l'audio per sentire la voce, non sentirete la mancanza di un incontro dal vivo.
Tutti gli incontri possono essere registrati per una visualizzazione futura delle conversazioni.
Ci sono diversi strumenti disponibili:
La maggior parte delle videonconferenze tradizionali, come Skype, Whatsapp, Viber, si basano sulla comunicazione IP di un dispositivo che si interconnette a più punti facendo da sistema di controllo. Sono discrete soluzioni, spesso gratuite ma che non garantiscono una buona qualità audio e spesso hanno poche funzionalità aggiuntive.
La videoconferenza di Zoom sta nel fatto che è una piattaforma basata sul cloud e permette di usare il proprio sistema video in stardard H323 SIP.
La sicurezza delle conversazioni audio, video e chat è garantita da una Client-Side di criptazione con protocollo di comunicazione mediante un algorimto di Encryption a 128 bit.
E' possibile scegliere tra 4 piani messi a disposizione nel sito.
Free, Pro, Business,Enterprise.
La versione gratuita ti permette di tenere un numero limitato di videoconferenze, c'è anche un limite di 40 minuti per sessione.
La versione Pro, quella più utilizzata in questo periodo consente di creare riunioni, pianificando data e orario, il limite è di 24 ore di videoconferenza ed è possibile registrare le riunioni nel cloud di Zoom.
Le versioni Business ed Enterprise hanno funzionalità avanzate per aziende con un numero importante di dipendenti.
Nell'immagine qui di seguito trovi tutte le differenze tra i diversi piani:
Zoom è disponbile come applicazione Desktop per ambienti Windows e macOS, inoltre è disponibile l'app per Android e iOS.
Cliccando qui potrai scaricare l'applicazione Zoom.
Con tutte le applicazioni puoi avviare o partecipare a una riunione, condividere lo schermo in una sala Zoom inserendo l’ID della riunione, avviare Zoom riunioni, disattivare/riattivare l’audio del microfono, avviare/interrompere il video, invitare altri alla riunione, cambiare il tuo nome schermo, chattare durante la riunione e avviare una registrazione cloud.
Vi consigliamo di partire con la versione free e fare tutte le prove con i vostri colleghi, potete sperimentare quasi tutte le funzionalità.
Quando avete capito le funzionalità che vi servono potete attivare un piano a pagamento e cominciare con le videoconferenze avanzate.
Juice of Tech