Nella scorsa puntata partendo da un concetto che può sembrare banale abbiamo capito l'importanza della disponbilità di una risorsa indipendentemente da dove si accede per utilizzarla, si apre così il mondo cloud con tutte le sue opportunità.
Ma perchè ti chiederai adottare il cloud e "rinunciare" ad avere la tua sala ced ?
Attraverso il cloud la tua azienda può sfruttare le risorse di calcolo dei server in cloud, quindi usufruire di servizi di archiviazione dati, di elaborazione, un applicativo, un gestionale, senza problemi di risorse e di spazio.
Comprendere cos'è il cloud computing non significa capire solo la definizione generale espressa prima ma devi convincerti che è il modo più innovativo e conveniente di sfruttare al meglio un’architettura informatica.
Avrai a disposizione un'infrastruttura completa ed evoluta come una grande azienda multinazionale ad un costo decisamente inferiore rispetto ad averla nella tua azienda.
Tutti i servizi cloud sono scalabili, questo vuol dire che quando avrai necessità di maggiore capacità di calcolo o più spazio disco sarà sufficiente configurare il servizio e in pochi istanti le risorse saranno disponibili.
Questa attività non sarebbe applicabile alla tua infrastruttura fisica o per lo meno bisognerebbe approviggionarsi dei componenti, eseguire l'installazione e poi aumentare i servizi, un'attività che sicuramente impiegherebbe almeno 1 giorno lavorativo se vogliamo essere poco realisti.
Un'azienda moderna ha bisogno di infrastrutture efficienti, aumento di prestazioni in breve tempo e deve essere veloce al cambiamento. Il cloud è l'unica soluzione che ti permette di scalare la tua infrastruttura con pochi "click" .
Se vuoi quindi avere un'infrastruttura informatica sempre aggiornata deve passare al cloud.
Jcloud