La Data Protection Day o Data Privacy Day è una giornata internazionale celebrata annualmente il 28 gennaio, allo scopo di sensibilizzare e promuovere l’importanza della privacy e della protezione dei dati.
Queste attività comprendono campagne mirate per il pubblico come conferenze e progetti didattici per insegnanti e studenti.
Le linee guida mirano ad assistere i responsabili politici, gli sviluppatori di intelligenza artificiale (AI), i produttori e i fornitori di servizi nel garantire che le applicazioni di intelligenza artificiale non pregiudichino il diritto alla protezione dei dati.
Intervenne nel Maggio 2018 la normativa GDPR, che ha introdotto misure che hanno a che fare con i temi che stiamo discutendo, tra cui anche: l’importanza della disponibilità dei dati in azienda e, in particolare, la facilità di recupero dei dati in fase di backup.
In un contesto di digitalizzazione crescente dei processi aziendali, in cui aumenta il ricorso ad un numero sempre più elevato di applicazioni per garantire la disponibilità di dati e servizi agli utenti, è importante porsi le seguenti domande:
Quanto costa ogni stop alla continuità operativa in azienda?
Quanto tempo serve per ripristinare i dati in caso di down del sistema aziendale?
Quanto incide ogni disservizio sulla qualità offerta al cliente?
I dati sono la più grande fonte di ricchezza per un’azienda. All’interno dell’infrastruttura IT sono infatti salvate importanti informazioni come dati gestionali, analisi, dati dei clienti, report e molto altro, per cui è facile intuire come il rischio della perdita dei dati sia da considerarsi un potenziale danno economico.
La sicurezza dei dati, diventa un tema di grande interesse per la maggior parte delle aziende e rappresenta una priorità nello scenario odierno, per cui occuparsi di Data Protection richiede un approccio strutturato e strategico, capace di tener conto del contesto di ogni singola azienda.
La soluzione migliore per un’azienda è di essere affiancata da un partner specializzato che gestisca l’infrastruttura mettendo insieme tutte le misure per proteggere i dati da eventi imprevisti e garantendo un veloce recupero e ripristino in caso di perdita degli stessi.
Sicurezza