Convertire immagine in Word: Come si fa.

Convertire immagine in Word: Come si fa.

Un semplice sistema per convertire immagini in Word in modo da poter riconoscere i caratteri e poterli modificare.

 

Microsoft Word integra un sistema per il riconoscimento ottico dei caratteri che permette di trasformare in testo selezionabile, modificabile e copiabile altrove quanto contenuto in qualunque immagine o file PDF.

 

Si pensi ad esempio ai file PDF che contengono una copia di pagine cartacee acquisite con lo scanner o con la fotocamera dello smartphone.

 

Il PDF in questo caso è un contenitore, cioè aprendo il PDF dal menu File, Apri di Word tutto il testo presente nel documento sarà riconosciuto e reso immediatamente riutilizzabile dall’utente.

 

Come convertire un’immagine in Word:

 

Esistono diversi servizi online (e non solo) mediante i quali è possibile convertire le immagini ottenute con uno scanner o comunque che sono state salvate sul computer in documenti in formato Word.

 

Esse sono le OCR (Optical Character Recognition) che leggono le parti testuali contenuti nelle immagini ma anche nei PDF e li trasformano in dei testi liberamente selezionabili e modificabili con i programmi della suite Office di casa Microsoft, LibreOffice e simili.

 

Il funzionamento di queste risorse risulta davvero semplice, anche per chi non si reputa esattamente un grande esperto in fatto di informatica, permettendo di convertire JPG in Word in men che non si dica.

 

Per agire abbiamo due possibilità, la prima è utilizzare uno dei tanti tools online, nei quali basterà trascinare o selezionare l’immagine desiderata e poi cliccare su converti in, e selezionare il formato desiderato.

 

La seconda opzione è utilizzare direttamente Word, vediamo:

 

Copiate l’immagine in un nuovo documento Word: dopo averla selezionata incollatela premendo CTRL+V.

 

In alternativa fate clic sul menu Inserisci, Immagini nella barra degli strumenti di Word e selezionate l’immagine da inserire nel documento.

 

A questo punto fate clic sul menu File quindi su Salva con nome, sul pulsante Sfoglia e selezionate il formato PDF nella casella Salva come.

 

Creare un file PDF con nome arbitrario quindi cliccare su File, Chiudi per chiudere il documento Word sul quale si è incollata l’immagine e rispondere Non salvare alla comparsa della finestra di dialogo.

 

Nel caso in cui il PDF creato con Word venisse aperto con un visualizzatore di file PDF chiudere semplicemente la finestra corrispondente.

 

A questo punto si deve fare clic su File, Apri in Word, cliccare Sfoglia quindi portarsi nella cartella in cui si è salvato il file PDF in precedenza.

 

Cliccando due volte sul nome del file PDF apparirà il messaggio “Word convertirà il documento PDF in un documento di Word Modificabile.

 

Ed ecco finalmente il risultato finale, all’apertura del documento PDF tutte le porzioni di testo contenute nell’immagine risulteranno selezionabili, modificabili, copiabili e incollabili altrove.

Juice of Tech