Il Consiglio dei Ministri, il 10 giugno, ha comunicato la creazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), che opererà inizialmente con 300 dipendenti, molto competenti nel settore informatico, e avrà come missione, oltre che proteggere il paese da minacce informatiche, anche di un motore di innovazione, dato che lo Stato considera prioritario sviluppare progetti e capacità a livello nazionale, sia per rimettersi al passo con gli altri paesi Europei che sono molto più avanti di noi in materia Cyber, che per essere più competitivi sul mercato.
Ai 300 esperti in cybersicurezza verranno affiancate altre 500 figure professionali specializzate con a capo Roberto Baldoni, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn).
Baldoni è tra i migliori esperti italiani di sicurezza informatica, dal 2017 ricopre ruolo di vice direttore del Dis (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza) con delega alla cyber security e professore ordinario di Sistemi distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione e direttore del Centro di ricerca in Cyber intelligence dell’Università degli studi Sapienza di Roma, è riconosciuto come uno dei massimi esperti in Italia in tema di sicurezza informatica.
La missione principale dell’agenzia è proteggere lo Stato italiano dalle minacce informatiche. In particolare, queste saranno le sue funzioni:
Esercitare le funzioni di Autorità nazionale in materia di cyber sicurezza.
Essere il punto di riferimento italiano e l’interlocutore unico per enti pubblici, aziende e privati per questioni di sicurezza informatica.
Sviluppare capacità e strumenti di prevenzione, monitoraggio, difesa e mitigazione per far fronte a incidenti e attacchi informatici.
Migliorare la sicurezza delle infrastrutture informatiche della PA e dei sistemi IT di tutto il perimetro di sicurezza nazionale cibernetica, fornitori compresi.
L’Agenzia è una fondamentale necessità visto il ritardo accumulato rispetto alle esperienze di altri Stati, quali Germania e Francia, che si sono dotate da tempo di organismi specializzati nella cyber sicurezza nazionale.
Al giorno d’oggi qualsiasi soggetto e qualsiasi settore delle nostre società corre costantemente il rischio di subire attacchi ed interferenze informatiche: della manipolazione delle informazioni fino alla disabilitazione di infrastrutture chiave per il funzionamento della nazione.
Sicurezza