Servizi web nel cloud: il cloud computing
Alla scoperta della nuova tecnologia: il cloud computing!
Il cloud computing è un approccio nuovo per la distribuzione e l’utilizzo di tutti i servizi informatici necessari a un’azienda che prescinde dal luogo in cui questi servizi sono installati. Per semplificarti la questione possiamo farti un esempio semplicissimo:
Conosci Google Drive?
Con il servizio Google Drive puoi creare, visualizzare, modificare e condividere un documento che non risiede fisicamente sul tuo computer.
Accedi tramite internet e con il programma browser installato nel tuo computer, il documento è collocato all’interno di uno spazio virtuale e da lì puoi consultarlo.
È possibile fare questa operazione da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento senza che ti preoccupi di dove si trova fisicamente il documento.
Possiamo fare lo stesso esempio per un software gestionale, per un applicativo aziendale e possiamo arrivare fino ad avere il nostro desktop nel cloud.
La cosa più importante dei servizi di cloud computing è che siano sempre disponibili.
Può sembrare una cosa banale ma partendo da questo principio di disponibilità di una risorsa indipendentemente da dove si accede per utilizzarla ti si apre il mondo cloud con tutte le sue opportunità.
Il cloud computing quindi offre servizi di uno o più server che potrebbero essere sparsi nel mondo, a differenza di quello che accadeva senza il cloud computing quando i server si trovavano presso la sede della tua azienda.
I servizi che maggiormente vengono erogati in modalità cloud sono l’archiviazione dati (backup in cloud), l’elaborazione di intere infrastrutture o server (server in cloud), servizi web (email, siti web) ed applicativi web.
Ora ti starai chiedendo perché dovresti adottare servizi in cloud se puoi avere tutto nel tuo server in azienda?
Scopri i vantaggi del cloud! Nel prossimo articolo, sveleremo perché dovresti considerare i servizi cloud rispetto ai server in azienda. Se hai domande o desideri ulteriori informazioni, contattaci ora.