QUANTO COSTA IL CLOUD ? A COSA SERVE ?

QUANTO COSTA IL CLOUD ? A COSA SERVE ?

Tanti vantaggi ma a quale costo ?

Solitamente i servizi cloud vengono erogati secondo una forma di pagamento mensile in modalità tutto compreso che prevede , l'utilizzo delle risorse, l'assistenza e la manutenzione. Non ci sono costi aggiuntivi se non quando hai bisogno di aumentare le risorse acquistate. 

Devi capire innanzitutto quali benefici effettivi può portare alla tua infrstruttura informatica ma non solo, devi comprendere che ci saranno notevoli benefici anche nell'usabilità dei vari applicativi da parte dei tuoi collaboratori. 

La tua infrastruttura viene trasferita in parte o totalmente all'interno di una piattaforma virtuale, dal punto di vista dell'operatività il nuovo sistema in cloud non richiederà agli utenti di cambiare abitudini ma anzi scopriranno giorni per giorno novità che agevoleranno il lavoro. 

A cosa serve quindi il cloud ? 

Ottimizzare gli investimenti : è sicuramente una delle risposte, il primno vantaggio riguarda appunto il modello di business.

Se prima eri vincolato a costosi contratti con diversi fornitori per l'installazione di applicativi, di nuovo hardware, di licenze e dovevi sottostare a condizioni poco negoziabili relativamente alla  manutenzione e agli aggiornamenti con il cloud computing non sarà più così. 

Se passi al cloud dovrai pagare solo un canone mensile calcolato in base all'effettivo uso delle risorse che ti servono, quando ti renderai conto che le risorse non sono più sufficienti sarà sufficiente rinegoziare il contratto cloud e le modifiche avverrano immediatamente. 

Non dovrai mai fermare la tua infrastruttura IT ed il tuo business per nuove installazioni o aggiornamenti, tutto avverrà senza interruzioni di servizio. 

Un altro vantaggio che percepirai riguarderà sicuramente le voci di costo. Sai benissimo che l'acquisto di licenze o di nuovo hardware è da considerarsi un costo puro, aderendo a un servizio in cloud la spesa rientrerà all'interno delle spese operative e se chiederai al tuo commercialista ti confermerà essere una voce di bilancio molto diversa. 

Massima efficienza 

Dal punto di vista nettamente tecnologico utilizzare software, risorse e hardware distribuiti in cloud garantisce la massima capacità elaborativa che mai potresti aspirare ad avere in azienda. Le risorse a disposizione, infatti, si bilanciano autonomamente in base ai carichi di lavoro e sono garantiti anche da contratto determinati livelli di efficienza. 

La migliore tecnologia 

L'offerta software e hardware disponbile su una piattforma in cloud è sempre il massimo in circolazione. Tutti i provider che ti forniscono servizi cloud si dotano sempre della migliore tecnologia disponbile nel mercato per fornire servizi di alto livello, efficienti e sicuri. E' come se potessi guidare una Ferrari tutti i giorni per andare a lavoro con un canone fisso mensile di un'utilitaria. 

Jcloud